Itinerari narrativi Carso: percorsi attraverso la terra di confine

3 percorsi interattivi per scoprire il Carso

Il Carso è un territorio unico per la sua natura e per la sua storia. 
Si tratta di un esteso altopiano roccioso calcareo che parte dai dintorni di Gorizia e arriva fino all'Istria passando per Trieste.

Dal punto di vista della flora, della fauna e della conformazione delle sue rocce calcaree è un ambiente unico nel suo genere: privo di un’idrografia superficiale, le acque scorrono nel sottosuolo e per questo è caratterizzato da doline, grotte, sentieri scavati tra le pietre modellate dal vento e dalla pioggia.
Terra di confine, è storicamente noto per essere stato teatro di violente battaglie tra le truppe italiane e quelle austro-ungariche durante la Prima Guerra Mondiale.

Grazie all’app mobile CARIGOGREEN il territorio viene raccontato attraverso 3 itinerari narrativi da percorrere a piedi, alla scoperta di come la natura e la storia si intreccino e definiscano il paesaggio di questo luogo così caratteristico.

Itinerari narrativi Carso

3 percorsi da fare a piedi, alla scoperta di come la natura e la storia si intreccino e definiscano il paesaggio di questo luogo caratteristico al confine.
 
Tipo di progetto XR
Anno 2022

Percorsi ed esperienze

3 percorsi, da fare a piedi tramite mobile app, portano alla scoperta di come la natura e la storia si intreccino e definiscano il paesaggio di questo luogo caratteristico di confine.